Manutenzione degli alloggi e segnalazione dei guasti
Manutenzione degli alloggi e segnalazione dei guasti
La manutenzione degli alloggi comprende tutti gli interventi per la conservazione dello stabile e la funzionalità degli impianti.
L’uso corretto e attento da parte degli inquilini concorre a mantenere l’edificio in buone condizioni, riducendo l’estensione e la frequenza dei guasti.
La tempestiva segnalazione di guasti o di eventuali situazioni di pericolo può ridurre o evitare conseguenze anche gravi.
Gli interventi di competenza dell’Ater vanno segnalati:
chiamando il numero 041.798.811
chiamando il numero del Servizio Manutenzione ATER: 041.798.886, dalle 9 alle 12,30 (escluso il giovedì); anche dalle 15 alle 17 il mercoledì e giovedì.
Nelle pagine successive sono indicati, in modo esemplificativo, quali interventi sono di competenza del proprietario (ATER o altri) e quali dell’inquilino e a chi rivolgersi.
Ove l’inquilino chieda l’intervento dell’ATER per riparazioni, manutenzione o verifiche che, a seguito del conseguente sopralluogo, risultino immotivate o comunque non di competenza dell’Azienda, gli verrà addebitato, a titolo di rimborso spese forfettario, un importo di 20 euro più iva. Il costo dell’eventuale esecuzione dell’intervento manutentivo, non di competenza dell’ATER, verrà addebitato all’inquilino.
L’inquilino è responsabile civilmente di eventuali danni provocati alle parti comuni degli edifici o agli alloggi a seguito di colpevole omissione della segnalazione di guasto.