Logo Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale
Azienda Territoriale 
per l'Edilizia Residenziale
della Provincia di Venezia 

Comunicazioni importanti: ritardo bollettini luglio, nuovo canone, Iva, Isee-Erp, contratto.

Venezia, 4 luglio 2019  (aggiornamento del 26 settembre 2019)  –  Si informano gli inquilini che:

 

  • I bollettini per il pagamento del canone di locazione dei mesi di luglio e agosto arriveranno in ritardo. La scadenza per il mese di luglio sarà posticipata al giorno 31 in modo da evitare disagi per gli utenti. Resta al giorno 10 la scadenza per il mese di agosto.

  • Dal mese di luglio il canone di locazione viene calcolato secondo i nuovi criteri stabiliti dalla legge regionale n. 39/2017 che ha riformato la disciplina dell’edilizia residenziale pubblica. (Altre informazioni in questo sito).

  • Al nuovo canone di locazione è stata imposta l’Iva, nella misura del 10 per cento, per uniformare le procedure di tutte le Ater del Veneto (opzione consentita dal DPR 633/72, art.10, c.1, n.8).

  • Nel corso del 2019 tutti gli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica dovranno effettuare l’Isee, per l’intero nucleo familiare, presentando la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) attraverso un Centro di assistenza fiscale oppure con l’apposito programma disponibile nel sito dell’Inps. Non sarà necessario portare l’Isee all’Ater, che lo riceverà direttamente per via telematica.

  • A tutti gli inquilini assegnatari è stata spedita una lettera raccomandata con avviso di ricevimento per informarli dell’automatico adeguamento del contratto di locazione, secondo quanto previsto dalla nuova legge regionale n. 39/2017 sull’edilizia residenziale pubblica. In particolare agli inquilini è stato comunicato l’esito della verifica, compiuta lo scorso anno, sul possesso dei requisiti previsti dalla nuova legge ed è stato ufficializzato che il contratto di locazione non è più a tempo indeterminato ma ha durata quinquennale, con prima scadenza il 30 giugno 2024, rinnovabile per eguale periodo. E’ stato spedito in allegato anche il prospetto di calcolo del nuovo canone di locazione.

  • Maggiori informazioni sul rinnovo del contratto e il calcolo del canone si possono ottenere venendo personalmente nella sede dell’Ater in orario di ricevimento (il martedì dalle 14,30 alle 16,30 e il giovedì dalle 9 alle 12). La raccolta degli appuntamenti è stata sospesa e il servizio proseguirà fino ad esaurimento degli appuntamenti già concordati. E’ inoltre stata attivata la casella di posta elettronica canoni@atervenezia.it .

 

Top