Logo Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale
Azienda Territoriale 
per l'Edilizia Residenziale
della Provincia di Venezia 

Comunicazioni importanti: ritardo bollettini, nuovo canone, Iva, Isee-Erp, contratto.

Venezia, 4 luglio 2019  –  Si informano gli inquilini che:

 

  • I bollettini per il pagamento del canone di locazione arriveranno in ritardo. La scadenza per il mese di luglio sarà posticipata al giorno 31 in modo da evitare disagi per gli utenti. Resta al giorno 10 la scadenza per il mese di agosto.

  • Dal mese di luglio il canone di locazione viene calcolato secondo i nuovi criteri stabiliti dalla legge regionale n. 39/2017 che ha riformato la disciplina dell’edilizia residenziale pubblica. (Altre informazioni in questo sito).

  • Al nuovo canone di locazione è stata imposta l’Iva, nella misura del 10 per cento, per uniformare le procedure di tutte le Ater del Veneto (opzione consentita dal DPR 633/72, art.10, c.1, n.8).

  • Nel corso del 2019 tutti gli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica dovranno effettuare l’Isee-Erp, attraverso un Centro di assistenza fiscale oppure con l’apposito programma disponibile nel sito dell’Inps. Non sarà necessario portare l’Isee-Erp all’Ater, che lo riceverà direttamente per via telematica.

  • Nei prossimi giorni gli inquilini assegnatari riceveranno anche una lettera raccomandata con avviso di ricevimento spedita dall’Ater per informarli dell’automatico adeguamento del contratto di locazione, secondo quanto previsto dalla nuova legge regionale n. 39/2017 sull’edilizia residenziale pubblica. In particolare agli inquilini verrà comunicato l’esito della verifica, compiuta lo scorso anno, sul possesso dei requisiti previsti dalla nuova legge e verrà ufficializzato che il contratto di locazione non è più a tempo indeterminato ma ha durata quinquennale, con prima scadenza il 30 giugno 2024, rinnovabile per eguale periodo. Allegato gli inquilini troveranno anche il prospetto di calcolo del nuovo canone di locazione.

  • Maggiori informazioni sul rinnovo del contratto e il calcolo del canone si possono ottenere solo per appuntamento, da concordare con gli addetti dell’Ater telefonando ai numeri 041.798817 e 798857 il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17. E’ inoltre stata attivata la casella di posta elettronica canoni@atervenezia.it .

 

Top