Logo Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale
Azienda Territoriale 
per l'Edilizia Residenziale
della Provincia di Venezia 

Canone maggiorato da settembre a chi non ha fatto l’Isee entro lo scorso giugno

Venezia, 24 luglio 2023  –  Dal mese di settembre sarà applicato il canone di locazione maggiorato agli inquilini di cui non è pervenuta la certificazione Isee 2023 entro lo scorso giugno. La maggiorazione (cioè il valore massimo derivato dalla banca dati Omi aumentato del dieci per cento) sarà mantenuta fino a quando l’Ater avrà ricevuto la certificazione della situazione economica aggiornata, attraverso gli appositi strumenti informatici della Regione del Veneto la quale a sua volta riceve i dati dall’Inps.

Effettuata la certificazione Isee 2023, gli inquilini che abbiano ricevuto il canone maggiorato potranno chiederne all’Ater il ricalcolo. Occorrerà scaricare dal sito internet www.atervenezia.it (sezione “modulistica per gli inquilini”) il modulo n. 5 “Richiesta revisione canone alloggio erp”, stamparlo, compilarlo e trasmetterlo all’Ater (via fax allo 041.5237994 o via e-mail all’indirizzo atervenezia@atervenezia.it) assieme alla certificazione Isee 2023 e alla copia della carta d’identità.

___

Regolamento Regione Veneto n. 4/2018
Art. 7: Determinazione canoni di locazione

Comma 4: In caso di mancata o incompleta presentazione della documentazione utile ai fini del calcolo del canone … si applica il valore massimo derivato dalla banca dati Omi aumentato del 10 per cento.

Merita ricordare che la banca dati Omi dell’Agenzia delle entrate individua ogni semestre le quotazioni immobiliari, per zone territoriali omogenee di ciascun comune, con un intervallo minimo/massimo dei valori di mercato e locazione, per tipologia immobiliare e stato di conservazione. Il valore massimo Omi è indicato nel riquadro “Equo canone personalizzato” del “Prospetto canone” allegato ogni bimestre ai bollettini per pagare l’affitto.

 

Top