Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Venezia

“Call for ideas” di Federcasa per proposte di rigenerazione urbana

stampa

Venezia, 3 luglio 2018  –  Federcasa, la Federazione degli enti e delle aziende che si occupano di edilizia residenziale pubblica, ha lanciato un concorso di idee e proposte – “Call for ideas” – per indagare il rapporto tra erp e rigenerazione urbana.

L’edilizia residenziale pubblica incrocia infatti ogni giorno il profondo disagio sociale prodotto dall’aumento delle diseguaglianze economiche e i tentativi di ripensare la città in un’ottica rigenerativa: dalle esperienze di recupero e riqualificazione edilizia alla rivitalizzazione del tessuto socio-economico agli interventi volti a incrementare la sostenibilità ambientale.

Al concorso di idee può partecipare chiunque abbia maturato esperienze teoriche o pratiche nel campo della rigenerazione urbana, preferibilmente in contesti caratterizzati da un’alta percentuale di edilizia residenziale pubblica. I candidati devono scegliere un tema-guida fra i tre indicati (spazi urbani; innovazione; governance) e redigere una proposta di percorso di ricerca o di pratiche da attivare. Una commissione di Federcasa selezionerà, in due fasi, le idee migliori.

La proposta va inviata a lab@federcasa.it entro il 12 luglio 2018.

Vedi la “Call for ideas” di Federcasa

 

Torna Sutorna su