Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Venezia

Le Ater di Venezia e Matera hanno presentato la ricerca sull'”Architettura della vergogna”

stampa

Venezia, 10 ottobre 2017 – Da circa un anno l’Ater di Venezia conduce con l’associazione materana Architecture of Shame (Architettura della vergogna) un progetto inserito nel dossier “Matera 2019 – Capitale europea della cultura” denominato Indagine sui non abitanti.

Il progetto, di cui sono partner anche l’Archivio di Stato di Matera e l’Ater di Matera, comprende una ricerca che mette a confronto le esperienze progettuali e abitative dei quartieri di Campo di Marte a Venezia e di Serra Venerdì a Matera, accumunati dalle storie del trasferimento degli abitanti nell’architettura moderna. I tre volumi della ricerca sono stati presentati l’8 ottobre scorso alla “Domenica di carta 2017”, iniziativa con la quale il Ministero dei beni e delle attività culturali mira a valorizzare il patrimonio archivistico italiano. Vi è inoltre una mostra con fotografie, disegni e documenti raccolti presso gli archivi delle due Ater sul tema delle “case minime”.

La giornata è stata l’occasione per raccontare i risultati della ricerca d’archivio, per tracciare gli sviluppi futuri del progetto che vede centrali i temi dei quartieri popolari, della loro riqualificazione e rigenerazione, per porre l’accento sull’importanza di un dibattito ampio e condiviso tra le Ater di diversi territori italiani. E’ stata l’occasione anche per approfondire ulteriormente questo progetto, con la possibilità di diffondere e valorizzare il lavoro svolto dalle Ater sul territorio e sottolineare le loro potenzialità sia culturali sia operative, come Aziende da sempre impegnate nella tutela e nella gestione del patrimonio abitativo pubblico e dei suoi abitanti.

Locandina Indagine sui non abitanti

MIBACT – Domenica di carta 2017 – Indagine sui non abitanti

“Sassilive.it”, notiziario on-line – Indagine sui non abitanti, report e foto

Indagine sui non abitanti – Foto: I volumi Pagina “Dalla Giudecca a Matera”

 

Torna Sutorna su