Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Venezia

L’Ater partner di un progetto inserito negli eventi di “Matera 2019”

stampa

Venezia, 27 giugno 2017 – Stanno prendendo forma le iniziative legate a “Matera 2019 – Capitale europea della cultura” e, tra essi, vi è anche l’”Architettura della vergogna”, progetto di cui l’Ater di Venezia è partner, approvato nei giorni scorsi dagli organizzatori della manifestazione.

Lo scorso novembre, in occasione della Biennale architettura, i curatori del progetto sono venuti a Venezia e, con il supporto dell’Ater, hanno avviato i primi passi del progetto intervistando i “non abitanti”, ovvero gli inquilini che vivevano nelle case e nei quartieri restaurati, come Campo di Marte alla Giudecca, e ora non ci vivono più, costretti dalla ristrutturazione a trasferirsi altrove. Vi sono state inoltre conferenze, tavole rotonde, e un percorso di spiegazione-illustrazione rivolto al pubblico utilizzando le vetrine della sede dell’Ater. Poi l’”indagine sui non abitanti” si è sviluppata a Matera, in un quartiere chiamato Serra Venerdì, progettato da Luigi Piccinato e realizzato con i fondi della “legge sui Sassi”

Dare voce ai “non abitanti” è uno dei tasselli di cui si comporrà il progetto “Architettura della vergogna”, ovvero la descrizione e il racconto di come i luoghi della vergogna – i Sassi a Matera, per esempio, o le “case minime” a Venezia e altrove – diventano materia di riflessione sui rapporti tra persone, identità, insediamenti storici, interventi architettonici.

I luoghi della vergogna possono cambiare e trasformarsi in luoghi del riscatto, di nuove opportunità sociali ed economiche, ma la loro storia, le storie di chi li ha vissuti e di chi li vive, sono a pieno titolo patrimonio culturale.

Per questo, il Consiglio di amministrazione della Fondazione Matera-Basilicata 2019 ha approvato il progetto, assieme ad altri trenta degli ottantuno presentati, inserendolo in un processo – “dossier Matera” – capace di mettere in primo piano, nella co-progettazione con la Fondazione, la scena creativa lucana.

PER APPROFONDIRE

Indagine sui non-abitanti – Ater di Venezia – 21-27 novembre 2016
http://www.atervenezia.it/notizie/2016/indagine-sui-non-abitanti-venezia-21-27-novembre/

Matera 2019-Biennale-Ater Venezia:
http://www.matera-basilicata2019.it/it/multimedia/area-stampa/comunicati-stampa/883-matera-2019-protagonista-alla-biennale-di-venezia.html

“Pronti? Via” – Progetti del “dossier Matera 2019”
http://www.matera-basilicata2019.it/it/archivi/news/951-call-per-project-leader-e-partner.html

 

Torna Sutorna su