Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Venezia

I principi fondamentali per l’erogazione dei servizi

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Attività rientranti fra quelle di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)

Eguaglianza e imparzialità di trattamento

L’ATER assicura il servizio di abitazione nei limiti del patrimonio in gestione e dei mezzi di bilancio e a seguito delle assegnazioni degli alloggi ERP disposte dai Comuni competenti per territorio, perseguendo l’eguaglianza e l’imparzialità di trattamento degli utenti, ferme restando le diversità dei canoni di locazione stabilite dalla legge in relazione al reddito familiare degli inquilini.

Continuità e caratteristiche del servizio

L’ATER garantisce la regolarità e la continuità dei servizi di propria competenza erogati agli utenti. In particolare l’ATER è impegnata a garantire il buon funzionamento, direttamente o attraverso i condomini e le autogestioni, dei servizi di amministrazione degli alloggi nonché, nei limiti delle disponibilità di bilancio, degli interventi di manutenzione necessari per il decoro e la sicurezza degli stabili.

Partecipazione

L’ATER garantisce la partecipazione degli utenti ERP, sia singolarmente che attraverso le associazioni degli utenti, con le quali attiva forme di collaborazione finalizzate ad assicurare l’adeguata erogazione dei servizi. A questo fine, ciascun utente può produrre memorie e documenti, prospettare osservazioni, formulare suggerimenti per migliorare il servizio. L’utente ha diritto di accesso alle informazioni aziendali che lo riguardano. A tal fine l’Azienda applica le norme sul diritto di accesso ai sensi della Legge 7 agosto 1990, n.241.

Informazione

L’utente ERP ha diritto ad una informazione puntuale, chiara e completa a riguardo dei suoi diritti, dei suoi doveri e alle attività aziendali. A tal fine, l’Azienda ha attivato un servizio di comunicazione aziendale comprendente il Notiziario, il Vademecum dell’inquilino – Carta dei servizi, questo sito internet e varie iniziative informative e divulgative, ponendo la massima attenzione all’efficacia e alla chiarezza del linguaggio utilizzato nei rapporti con l’utente.

Cortesia

L’ATER è impegnata, attraverso il personale dipendente, ad assicurare un trattamento rispettoso e cortese agli utenti assistendoli nell’esercizio dei loro diritti e nell’adempimento delle procedure previste per il rispetto degli obblighi derivanti dai contratti di locazione, dai regolamenti e dalle disposizioni di legge.

Efficacia ed efficienza

L’ATER persegue l’obiettivo del continuo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del “servizio casa”, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali allo scopo.

Attività non rientranti fra quelle di Edilizia Residenziale Pubblica (alloggi non ERP, negozi, altri immobili)

Per quanto riguarda le attività non soggette a specifiche norme sull’Edilizia Residenziale Pubblica, l’ATER agisce nel campo urbanistico-edilizio perseguendo effetti perequativi sul mercato immobiliare. A questo scopo, operando con criteri di economicità concorrenziale e attenendosi alle regole del mercato, l’ATER opera per facilitare l’accesso alla casa di quei cittadini che, per le condizioni economiche del proprio nucleo familiare, non possono concorrere ad assegnazioni di case di edilizia residenziale pubblica, né accedere alle offerte del mercato privato.

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