Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Venezia

Ater: qualità certificata

stampa

Il Sistema qualità, in ambito aziendale e produttivo, identifica un insieme di regole scritte (dette procedure) costantemente aggiornate e periodicamente verificate nella loro applicazione, che garantiscono la conformità del prodotto o del servizio a determinate esigenze. In altre parole, “qualità” non significa soltanto un generico livello superiore nella realizzazione del prodotto o nella fornitura del servizio, ma un modo di lavorare secondo procedure definite che specificano, per le varie “cose da fare”, chi, come e in che modo deve farle.

Le procedure si basano su precise norme internazionali di riferimento (nel caso dell’attività dell’Ater, le norme ISO 9000, ISO 9001 e ISO 9004) che stabiliscono concetti, terminologia, sistemi di gestione, processi di miglioramento. Le varie procedure del Sistema qualità Ater sono state redatte dopo approfonditi studi sulle attività e le finalità aziendali, che naturalmente hanno comportato una riflessione e numerose modifiche sul modo di operare. Descrivono le attività – progettazione, direzione lavori, manutenzione, gestione utenza, gestione patrimonio, attività immobiliari, servizi generali – dalla programmazione allo svolgimento fino alla valutazione finale dell’efficacia del servizio erogato e della soddisfazione dell’utente/cittadino. L’obiettivo che si vuole raggiungere è far coincidere le richieste degli utenti con l’offerta dell’azienda, nell’ambito di quanto previsto dai fini istituzionali e dalla normativa di riferimento, ottimizzando le risorse disponibili e intervenendo con azioni mirate e progetti specifici laddove le aspettative dell’utenza non siano risultate adeguatamente soddisfatte.

Un organismo di certificazione, indipendente e qualificato, ha verificato e attestato che il Sistema di gestione per la qualità adottato dall’ATER Venezia è conforme ai requisiti previsti dalla normativa internazionale. In questo modo, l’ATER ha conseguito la “Certificazione di Qualità”, con certificato n° IT04/0004 rilasciato da System & Services Certification (Sgs) Italia il 7 gennaio 2004 attestante la conformità del Sistema Qualità Ater alla norma ISO 9001 (UNI EN ISO 9001), valutato secondo le prescrizioni Sincert RT-05.

La “Certificazione di Qualità” vale tre anni ma ogni anno l’organismo di certificazione effettua una verifica di conformità: la politica per la qualità dell’Ater, infatti, prevede la periodica ridefinizione degli obiettivi aziendali e, di conseguenza, coerenti interventi sull’organizzazione e le risorse.

Dalla revisione triennale del gennaio 2013 è emerso che l’Ater “ha dimostrato la capacità del sistema di raggiungere sistematicamente i requisiti per i prodotti o servizi in linea con lo scopo e gli obiettivi e la politica dell’organizzazione”. La certificazione di qualità è stata così non solo “confermata” ma anche “raccomandata”, ottenendo cioè il massimo dei gradi previsti per la certificazione.

 

La “Politica per la qualità Ater” (documento del 17 luglio 2018)

Torna Sutorna su