Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Venezia

Assicurazione fabbricati e responsabilità civile

stampa

DENUNCIA DEI SINISTRI

Il patrimonio immobiliare dell’Ater di Venezia è assicurato mediante polizza in forma cosiddetta “All Risks”, che indennizza tutti i danni materiali direttamente causati agli immobili e relativi impianti da qualsiasi evento e qualunque ne sia la causa: quindi sono previste garanzie diverse come incendio, eventi atmosferici, catastrofali, sociopolitici, acqua condotta, responsabilità civile, ecc; mentre sono esclusi, tra gli altri, i danni derivanti da logorio causato dal tempo, mancata manutenzione, interruzione forniture di rete, furti alle proprietà degli inquilini. Sono previste inoltre franchigie o scoperture per i danni di modesta entità. Nei fabbricati condominiali la polizza copre i locali di proprietà esclusiva dell’Ater e le relative quote millesimali delle parti comuni.

L’Ater è assicurata anche contro la responsabilità civile ai sensi di legge, per i danni involontariamente cagionati alle persone e alle cose di terzi, in conseguenza dell’attività svolta quale ente operante nel settore dell’edilizia residenziale pubblica.

Gli inquilini o gli amministratori degli stabili che fossero a conoscenza di danni alle proprietà dell’Ater e i terzi che si ritenessero danneggiati, per ottenere il risarcimento del danno devono presentare idonea segnalazione al Servizio competente: Ater di Venezia, Servizio Legale contratti e appalti, Dorsoduro 3507, 30123 Venezia. Per informazioni o approfondimenti: e-mail gare.appalti@atervenezia.it, telefono 041.798859, fax 041.798882.

La segnalazione dovrà contenere: dati anagrafici e recapiti del richiedente, descrizione del fatto dannoso e dei danni conseguenti, documentazione dimostrativa (preventivi o fatture, fotografie, certificati medici, ecc.).

L’accertamento tecnico per la verifica e la risoluzione del danno è di competenza del Servizio Manutenzione dell’Ater di Venezia e del perito assicurativo. I terzi danneggiati che ne faranno richiesta riceveranno i dati dell’assicuratore cui chiedere informazioni sul risarcimento.

Modulistica

Torna Sutorna su